Ferrari F399 (1999)
La F399 è la quarantacinquesima monoposto realizzata dalla Ferrari per gareggiare nel Campionato del Mondo Conduttori e Costruttori,la quarta equipaggiata con un propulsore a 10 cilindri.
Il suo nome indica la cilindrata totale (3 litri) e anno di partecipazione al Mondiale.Grazie anche alla sostanziale stabilità del regolamento tecnico,la vettura, che è stata interamente progettata e costruita a Maranello, rappresenta un’evoluzione di quella che ha disputato la stagione precedente,da cui la differenziano
le nuove sospensioni,il baricentro più basso e l’incrementata efficienza aerodinamica,frutto del lavoro di ricerca e sviluppo effettuato nella nuova galleria del vento. Il motore 048 è a sua volta un’evoluzione del propulsore impiegato nel 1998.Anche per migliorare la stabilità della vettura,il baricentro dello 048 è stato abbassato grazie a modifiche effettuate sulla parte inferiore del basamento.Esso inoltre è più leggero e potente.I terminali dei collettori di scarico sono rivolti verso l’alto.Il cambio è un sequenziale longitudinale a sette rapporti+retromarcia di diretta derivazione dell’unità che ha fatto il proprio debutto nella passata
stagione.
Peso e dimensioni sono estremamente ridotti per migliorare la distribuzione dei pesi e l’efficienza aerodinamica della vettura.
Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari"
(La Stampa)
|