Ferrari F1-2000 (2000)
La vettura è equipaggiata con un motore 10 cilindri a V.
Il suo nome richiama la filosofia dei primi anni novanta quando al tipo di auto si abbinava l’anno di costruzione.Il regolamento tecnico del 2000 ricalca sostanzialmente quello della passata stagione, perciò la F1-2000, che è stata interamente progettata e costruita a Maranello,rappresenta un’evoluzione della monoposto che ha vinto il Titolo Mondiale Costruttori nel 1999. Le principali innovazioni
tecniche sono rappresentate dall’abbassamento del baricentro, dell’ulteriore affinamento dell’aerodinamica e dallo studio di nuovi materiali.Il motore 049 è a sua volta in parte derivato dallo 048,utilizzato nel 1999.Il baricentro del propulsore è stato abbassato e la riduzione di peso ha consentito di migliorare la stabilità della vettura..Tecnicamente,si è ulteriormente evoluta la soluzione degli scarichi a periscopio.Le prestazioni e la guidabilità sono migliorate grazie all’impiego di nuovi materiali,inclusi lubrificanti e carburanti,e tramite la riduzione degli attriti
interni.
Il cambio,strutturalmente simile a quello della F399,è un sequenziale a sette rapporti più retromarcia.Peso e dimensioni,in particolare,sono stati notevolmente ridotti per migliorare l’equilibrio e l’efficienza aerodinamica della vettura.
|