John Surtees Asso in moto e in automobile
Corridore, tecnico, costruttore: John Surtees è l’unico pilota al mondo ad aver conquistato titoli mondiali in moto (7 con la MV-Agusta) e in F1. Corre dal 1951 al ’72. un personaggio a volte spigoloso, ma capace di dare ottimi contributi alla squadra, soprattutto nella messa a punto dei telai.
Debutta in auto alla corte di due talent-scout, Tyrrell e Chapman. Trova da ridire con il fondatore della Lotus che non lo utilizza a tempo pieno.
Parte per un’avventura con team minori, riesce a farli conoscere.
Maranello gli fa un’offerta e l’ex centauro accetta, ponendo fine a un periodo difficile nel 1963, aggiudicandosi il GP di Germania e quello del Mediterraneo (non valido per il campionato). L’anno dopo conquista il casco iridato: parte delmerito va a Bandini che lo aiuta in Messico obbedendo agli ordini di scuderia.
Surtees ha anche un incidente terribile guidando nel marzo ’65 una Lola T70 a Mosport. Le sue condizioni restano gravi per qualche giorno, però recupera e in un paio di mesi è di nuovo in pista. Anche con Ferrari ha un rapporto difficile, concluso con una rottura di contratto improvvisa dopo le prime due gare 1966. “Poteva essere-racconta Ferrari-campione per la seconda volta. Ma avava atteggiamenti polemici nei confronti di Bandini, di Dragoni e dei tecnici del reparto corse”
Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari"
(La Stampa)
|