Alain
Prost Record di vittorie in F1
Il professore. Vince quattro titoli mondiali, secondo solo a Fangio. Detiene il primato delle vittorie in F1: ne accumula 51 in 13 anni di attività. Nel suo albo d’oro ci sono 2712 giri in testa per 12.616 km.
Alla Ferrari giunge nel 1990 dopo aver conquistato tre caschi iridati, nel pieno della maturità agonistica. Trova una vettura molto competitiva e una squadra altamente professionale. Nella stessa stagione, pur senza mai volare in pole position, ottiene cinque primi posti. Alla seconda gara si aggiudica il GP del Brasile.
E inizia l’ennesimo serrato duello con Senna. Prost ha come compagno nella Scuderia il coriaceo Mansell, che non si piega ai giochi di squadra. E in Portogallo, nel momento cruciale della stagione, l’inglese, che parte “al palo”, stringe contro il muretto dei box il francese. Mansell va a vincere ma Senna soffia il secondo posto a Prost, portando via punti preziosi. Quando si arriva all’ultima prova, in Giappone, il brasiliano, bruciato da Alain al via, provoca volontariamente una collisione.
Entrambi finiscono fuori pista e Ayrton ha il mondiale in tasca.
L’anno dopo la Ferrari non è più così competitiva. Prost sparla di Maranello ed è lasciato libero alla penultima corsa. Abbandona e rientra nel ’93 per aggiudicarsi il titolo con la Williams.
Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari"
(La Stampa)
|