<% Response.Status="301 Moved Permanently" Response.AddHeader "Location","http://f1grandprix.motorionline.com/" %> Froilan Gonzales - I campioni della Ferrari

www.f1grandprix.it


Froilan Gonzales

Gonzàles, e la Ferrari spicca il volo
E' il pilota della prima vittoria della Ferrari nel Mondiale di F1. Grosso, massiccio, pesante più di 100 Kg, era soprannominato “il toro della Pampa”. Uno sportivo nato. Corre prima in moto, poi con vetture di produzione. Nel 1950 si diverte e si affina con una Maserati che gli ha trovato Fangio. Gonzalez raggiunge l’amico in Europa e partecipa al primo Mondiale di F1 con scarsa fortuna. E’ secondo nel Gran Premio di Albi, non valido per il campionato. Nella primavera 1951 viene chiamato da Enzo Ferrari per sostituire Taruffi, ammalato. Per Gonzalez è una stagione straordinaria: vince a Silverstone, è sempre sul podio e conquista il terzo posto nel campionato. Si lascia attirare dalla Maserati e per due anni continua a piazzarsi fra i migliori. Torna a Maranello nel 1954, imponendosi nuovamente in Inghilterra, diventa vice-campione alle spalle di Fangio. E’ primo anche nella famosa 24 Ore di Le Mans in coppia con Trintignant e nelle prove non iridate di Bari, Bordeaux e del Portogallo.  

Gonzalez torna in patria dedicandosi alle corse locali. Partecipa ai Grandi Premi d’Argentina del 1957 con la Lancia-Ferrari D 50 e del ’58 con la Ferrari Dino 246. Ferrari diceva di lui:”Un pilota che in gara ha un comportamento alterno ma che è coraggioso, volitivo e generoso”  

 

 


Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari" (La Stampa)

 SCHEDA PILOTA

Froilan Gonzales: nato a Arrecifas (Argentina)

Vittorie con la Ferrari: 2
Pole Position: 3

 PHOTOGALLERY

 

[Torna indietro]

 DA NON PERDERE

 Chat: Sport, amici e parole in libertà. Aperto 24 ore

 Forum: Le vostre opinioni. Lasciate un messaggio!

SERVIZIO SMS

Le news sul tuo GSM

GRATIS

 

 I CAMPIONI DELLA FERRARI

 

 CHAT

Sport, amici e parole in libertà. Aperto 24 ore

Copyright - F1GRANDPRIX.IT

 F1GRANDPRIX.IT è un sito non ufficiale sulla Formula 1. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari