Juan
Manuel Fangio Il
campionissimo indecifrabile
Figlio di emigranti italiani, Juan Manuel Fangio è il pilota che ha vinto più Mondiali di F1: 5. Debutta nel 1940 vincendo il Gp del Norte con una Chevrolet.
Poi arriva in Europa dove diventa il “maestro”, un campione gentile e un po’ misterioso, con 24 successi su 51 gare mondiali disputate.Anche Enzo Ferrari, profondo conoscitore e agitatore di uomini, non riesce a interpretare a fondo questo pilota.
Ammette:”Fangio rimane per me un personaggio
indecifrabile.Fugge al mio sguardo, risponde a monosillabi. La sua statura agonistica invece è indiscutibile. Possiede una visione della corsa decisamente superiore e un equilibrio, una intelligenza e una sicurezza nella condotta di gara singolari”.
In effetti , l’argentino non dimostra mai particolari sentimenti nei confronti dei costruttori che lo fanno vincere e correre. Salta da una squadra all’altra a seconda delle migliori opportunità che gli si presentano. Per la Ferrari gareggia in F1 nel 1956 aggiudicandosi il quarto titolo mondiale, dopo quello vinto con l’Alfa Romeo [1951] e due con la
Mercedes [1954-55] e prima dell’ultimo,
il quinto, ottenuto con la Maserati [1957]. Porta al successo la Lancia-Ferrari D50, conquistando tre vittorie, una delle quali, in Argentina, con l’aiuto di Musso. Altre due gare nel’57 [Argentina e Francia], poi l’addio.
Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari"
(La Stampa)
|