Gerhard
Berger 96 corse con il cavallino: un primato
Gerhard Berger è il pilota che, in assoluto, ha corso di più con la Ferrari in F1. in due riprese (1987-89 e 1993-95) ha disputato 96 gare. Corridore affidabile, molto veloce, l’austriaco in due occasioni
ha posto fine a un lungo periodo di assenza delle vetture di Maranello dal gradino più alto del podio. Nel finale della stagione ’87 quando si aggiudicò i GP del Giappone e d’Australia (l’ultimo successo risaliva a quello di Germania ’85) e nel ’94 quando trionfò ad Hockenheim (dopo quasi quattro anni).
Nel suo albo d’oro anche uno splendido successo nel GP d’Italia a Monza (1988). Berger, a differenza della maggioranza dei piloti delle generazioni attuali, non comincia con i Kart, ma con il Trofeo Alfasprint nel 1981.
Passa alle ruote scoperte e, dopo un breve tirocinio in F3, grazie anche alle buone relazioni con la Bmw, debutta in F1 con l’Ats. Passa alla Arrows e poi alla Benetton, squadra nella quale si aggiudica la sua prima vittoria in Messico con una monoposto che monta gomme Pirelli. I buoni risultati gli portano un contratto con la Ferrari.
Ha un calo nel 1989, anno in cui è protagonista di un terribile incidente a Imola: un pizzico di fortuna e il pronto intervento dei soccorritori limitano i danni. Tre stagioni in McLaren con Senna e poi ancora Benetton. Sempre fra i migliori.
Fonte: "I cinquant' anni della Ferrari"
(La Stampa)
|