www.f1grandprix.it


 ANALISI DEL CIRCUITO

Il circuito d'A1-Ring è lo sviluppo naturale del suo predecessore, l'Österreichring, che fu abbandonato dalla Formula Uno nel 1987. La nuova pista è sorta nello stesso luogo che ospitava il vecchio circuito, dopo un gran lavoro di ricostruzione e di miglioramenti. L'A1-Ring è un chilometro e mezzo più corto del predecessore, un po' più lento ma con le stesse caratteristiche.
Il rettilineo del traguardo è infatti rimasto piuttosto corto, con le vetture che raggiungono una velocità di 270 km l'ora prima di affrontare la difficile curva Castrol. Superata la curva sopraggiunge la parte più veloce del tracciato, un semi rettilineo che porta verso la curva Remus, molto accentuata e brusca, e per giunta in salita, che rappresenta la più lenta della pista. A questo punto il tracciato offre una parte in cui le macchine raggiungono una delle punte di massima velocità. La curva Gosser, un doppio angolo retto, porta ad una sezione del circuito caratterizzata da un ubriacante cambio di direzione in occasione della Curva Lauda e della Power House, da prendere in terza marcia. Le macchine affrontano quindi la Jochen Rindt che le porta all'ultima curva, chiamata A1, proprio come il circuito, prima del rettilineo finale.
Nonostante il numero di curve e le caratteristiche del tracciato, le scuderie preferiscono evitare una carica aerodinamica troppo pesante, e preferiscono una scelta media che consente generalmente buone prestazioni.

 METEO IN TEMPO REALE

[Torna indietro]

 DA NON PERDERE

 Chat: Sport, amici e parole in libertà. Aperto 24 ore

 Forum: Le vostre opinioni. Lasciate un messaggio!

SERVIZIO SMS

Le news sul tuo GSM

GRATIS

 

 Gran Premi

 

 CHAT

Sport, amici e parole in libertà. Aperto 24 ore

Copyright - F1GRANDPRIX.IT

 F1GRANDPRIX.IT è un sito non ufficiale sulla Formula 1. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari